mercoledì 30 maggio 2012

CARBONARA CON ASPARAGI

 La Carbonara è un piatto di origini laziali, ci sono molte versioni, c'è chi usa sostituire il pecorino con il parmigiano, c'è chi usa mettere i tuorli d'uovo al posto delle uova intere, o la panna. Altra variante, detta carbonara vegetariana, prevede la sostituzione del guanciale con zucchine.
Uno dei segreti per la sua riuscita è di versare l'uovo sulla pasta, e non il contrario, per evitare di cuocere l'albume, rapprendendo il condimento.
Questa versione della carbonara l'ho rubata al mio fidanzato, ho aggiunto solo gli asparagi, che danno al piatto una nota di colore e gusto.


Ingredienti per 2 persone:
180 gr di linguine
100 gr di pancetta
2 tuorli
50 gr di grana
10 asparagi verdi
Olio d'oliva e burro q.b.
Sale, pepe e noce moscata q.b.

Cuocete la pasta.
Pelate i gambi degli asparagi e tagliateli lasciando intere le punte. Fate saltare gli asparagi in una padella con una noce di burro, spegnete il fuoco e lasciateli da parte.
Prendete una padella capiente, fate saltare la pancetta tagliata a striscioline con un filo d'olio, finchè non diventa croccante, scolate l'olio in eccesso e spegnete il fuoco.
Preparate la crema all'uovo. In una terrina sbattete i due tuorli con grana, 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Scolate la pasta, fatela saltare nella padella con la pancetta e spegnete il fuoco. Aggiungete la crema all'uovo e gli asparagi, amalgamate il tutto, guarnite con le punte e la pasta è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento