mercoledì 23 maggio 2012

BROWNIES AL CIOCCOLATO

Questa versione senza lievito è di Lorraine Pascale....provatela! V' innamorerete di queste delizie al cioccolato!!!


Ingredienti
165 gr burro (più qualche fiocco per ungere la tortiera)
200 gr cioccolato fondente grattugiato o tritato
3 uova
2 tuorli d’uovo
1 baccello di vaniglia (solo semi o in alternativa 2 cucchiaini di estratto di vaniglia)
165 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao in polvere
pizzico di sale
100 gr di biscotti al cioccolato con crema (tipo Ringo)

Accendete il forno a 180°. Preparate una tortiera quadrata da 25 cm, ungetela con del burro e ricopritela con la carta carta da forno.
Sciogliete il burro in un pentolino, quando il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Lasciate riposare per alcuni minuti, o fino a quando il cioccolato si scioglie, e poi mescolate. In alternativa, si può mettere il cioccolato ed il burro in una ciotola e scoglierli nel microonde 25 secondi per volta, mescolando bene ogni volta.

Sbattete le uova, i tuorli e la vaniglia in una ciotola grande fino a quando le uova diventano spumose. Aggiungete lo zucchero in due tempi e continuate a mescolare.

Versate il composto di burro e cioccolato ai lati della terrina con le uova in modo da non smontarle. Amalgamate bene con la frusta.

Aggiungete la farina, cacao in polvere, sale e mescolate delicatamente tutto insieme, finchè il colore non diventa uniforme. Incorporate anche 50 gr di biscotti sbricciolati grossolanamente con le mani.


Versate il composto nella teglia e guarnite con il resto dei biscotti. Mettete la teglia nel ripiano centrale del forno per 25/30 minuti. Controllate dopo 20 minuti, il cuore dell'impasto deve rimanere morbido al centro e leggermente appiccicoso. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente nella teglia, poi tagliatelo in quadrati. Potete spolverizzare i brownies con dello zucchero a velo.
B-u-o-n-i-s-s-i-m-i!!!!!!!!!

1 commento: