mercoledì 16 maggio 2012

POLIPO ALLA CATALANA


Un piatto leggero e gustoso, spettacolare nella stagione calda, può essere utilizzato sia come antipasto o come secondo, comunque un trionfo di colori e di gusti.
Tempo di cottura e preparazione:
1h  30 min


INGEDIENTI (PER 4 PERSONE):
2 polpi da 600 gr circa
2 gambi di sedano verde
½ peperone rosso
½ peperone giallo o verde.
10 olive nere denocciolate
400 gr di pomodorini
1 cipolla rossa
Prezzemolo
3/4 foglie di basilico
Olio, sale, pepe q.b.
Per il brodo:
Alloro, carota, sedano, vino bianco,
pepe sia in grani  poco sale.



Cottura del polpo
Lavare il polpo, riempire una pentola d'acqua fredda ed immergerlo, aggiungere 1 o 2 foglie di alloro, un pochino di sale, dei grani di pepe, una carota, un gambo di sedano e mezzo bicchiere di vino bianco. coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa un'ora, passato questo tempo verificare la cottura con una forchetta, spegnere la pentola e lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
L’alternativa per risparmiare tempo è cucinarlo con la pentola a pressione, ci vogliono gli stessi ingredienti, però il tempo di cottura sarà di 20-25 minuti da l fischio. Poi va lasciato raffreddare nella sua acqua.
Preparazione
Quando si è raffreddato tagliarlo a pezzettini (io lo spelo sotto l’acqua corrente, altrimenti lascia tutti i pezzettini neri che non sono molto belli da vedere) e metterlo in una capiente insalatiera, lavare tutte le verdure, (io elimino anche i semini dai pomodorini, così non si crea troppo liquido di condimento) e tagliarle a piccoli cubetti o a striscioline, possibilmente tutte della stessa dimensione, tagliare le olive  a metà, infine aggiungere le foglie di basilico intere o tritate, aggiustare di sale e pepe e condire il tutto con del buon olio extravergine, cospargerlo di prezzemolo tritato, miscelare il tutto e lasciare riposare per un'oretta prima di servire.

Se lo conservate in frigorifero è consigliato toglierlo almeno un'ora prima di mangiarlo.

Un piatto leggero e gustoso, spettacolare nella stagione calda, può essere utilizzato sia come antipasto o come secondo, comunque un trionfo di colori e di gusti.

Nessun commento:

Posta un commento