sabato 13 ottobre 2012

GNOCCHI CON CHIODINI E SALSICCIA

 
Un primo ricco di gusto e di sostanza, che potete servire anche come un piatto unico. In questo caso, fatelo seguire da una fresca insalata e da una macedonia.
 
Ingredienti per 4 persone
800 gr di gnocchi di patate
300 gr di funghi chiodini
200 gr di salsiccia
mezza carota
una costola di sedano
marsala secco qb
1 cucchiaino di cipolla gratuggiata (io uso la pasta di cipolla) 
un rametto di rosmarino
70 g di burro
sale, pepe qb
 
Pulite il sedano e la carota, lavateli e tritateli. Fateli soffriggere in una casseruola con 50 g di burro e la cipolla.
Aggiungete i funghi ben puliti, bagnate con 3-4 cucchiai di marsala e fatelo evaporare a fuoco vivo. Salate, pepate,
abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15-20 minuti.
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare in una padella con il burro rimasto e gli aghi di rosmarino tritati grossolanamente. Unitela al sugo di funghi, mescolate, lasciate insaporire per qualche istante e togliete dal fuoco.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Scolateli con un mestolo forato man mano che vengono a galla e conditeli a strati in una pirofila o in una zuppiera con il sugo di funghi e salsiccia.
Mescolate delicatamente con il dorso di 2 cucchiai per non rovinarli o farli attaccare, distribuiteli nei piatti individuali e servite, se vi piace, con una spolverizzata di grana grattugiato.
 
Una piccola astuzia
I chiodini sono ottimi, ma hanno una fibra tenace; per renderli più facilmente digiribili, prima di cucinarli potete scottarli per qualche mnuto in acqua bollante profumata con una foglia d'alloro.

Nessun commento:

Posta un commento