lunedì 28 gennaio 2013

TORTA PAESANA AL CACAO


La torta paesana è un dolce tipico della Brianza, ideato per reciclare il pane secco ed i biscotti. E’ detta anche torta di pane o di latte poiché, insieme al cacao, ne sono i due ingredienti principali.

Ingredienti:
150 g di pane casereccio raffermo
150 g di amaretti
70 g di biscotti secchi
1/2 litro abbondante di latte
150 g di zucchero
80 g di burro
30 g di pinoli + qualcuno per decorare
30 g di uvetta
50 g di cacao amaro
3 uova
1 pizzico di sale

Preparate il composto di base. Portate ad ebollizione il latte in una pentola con il burro e lo zucchero. Nel frattempo spezzettate finemente il pane. Potete anche passarlo al mixer molto rapidamente, per sbriciolarlo grossolanamente. Sbriciolate o spezzettate anche gli amaretti e i biscotti. Disponete il pane e i biscotti in una grande ciotola con l'uvetta ed il sale, aggiungete la miscela di latte calda. Mescolate bene il composto e lasciatelo riposare per circa 3 ore, mescolando spesso e amalgamando con cura. Se troppo asciutto, unite ancora poco latte caldo.

Amalgamate al composto preparato le uova, 1 alla volta, alternandole con il cacao setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Incorporate infine i pinoli. Trasferite il composto ottenuto nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e pareggiate la superficie. Mettete sulla superficie della torta una manciata di pinoli.

Mettete la torta nel forno preriscaldato a 170° e cuocetela per circa 1 ora, verificate la cottura infilando uno stecchino, se è pronta esce asciutto. Sformate la torta quando e tiepida, eliminate la carta da forno e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento