Questo è un dolce francese, originario della zona del Limousin. I puristi sostengono che il clafoutis vero e proprio si faccia solo con le cigliegie, da usare rigorosamente col nocciolo, è infatti quest'ultimo che, durante la cottura, sviluppa un aroma molto intenso.
Il nome deriva dal dialetto, "clafir" cioè guarnire. E' un dolce leggero, perchè contiene pochissimo burro e si può preparare anche con le pesche e le prugne.
Ingredienti:
500 gr di albicocche mature
4 uova
125 gr di zucchero semolato
160 gr di farina
2,5 dl di latte
60 gr di burro
zucchero a velo
Accendete il forno a 200°.
Ungete con 20 gr di burro o foderate con la carta da forno una tortiera da 24 cm. Dividete a metà le albicocche, privatele del nocciolo, che terrete da parte, e distribuitele nella teglia. Rompete i noccioli, recuperate le mandorle contenute all'interno e distribuitele sui frutti.
Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero semolato, poi unite la farina setacciata, facendo attenzione a non formare i grumi. Aggiungete il latte e il burro sciolto e mescolate.
Versate la crema ottenuta sulle albicocche e cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 minuti.
Servite il clafoutis tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento